Mauro Moruzzi è’ uno dei maggiori esperti italiani di e-Health. Inventore del CUP, il sistema elettronico di accesso alla sanità (Bologna 1989) e ideatore e realizzatore del primo Fascicolo Sanitario Elettronico (2002-2018, Emilia Romagna). E’ Program Manager di sanità digitale al Dipartimento Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (dal febbraio 2023); Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola di Welfare Achille Ardigò del Comune di Bologna (dal 2018), nonché Presidente dell’Associazione Achille Ardigò.
E’ stato docente di Sociologia alle Università di Urbino e Bologna. Responsabile Scientifico di Assinter Academy dal 2014 al 2023. Ha pubblicato per gli Editori Franco Angeli, Il Sole24 ore e Il Pensiero Scientifico numerose libri su FSE, eHealth e eCare.
Mauro Moruzzi è anche uno scrittore di romanzi storici ambientati nell’Africa coloniale italiana (“Il Meccanico di Asmara” e “Tra I Cieli dell’Impero, Storie di guerra e d’amore nell’Africa Orientale Italiana”, editi P.E.Persiani, sono le sue ultime pubblicazioni)