Biografia

È uno scrittore e anche uno dei maggiori esperti italiani di e-Health. Inventore del CUP, il sistema elettronico di accesso alla sanità e ideatore del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola di Welfare Achille Ardigò del Comune di Bologna. Presidente dell’Associazione Achille Ardigò, Coordinatore e-Health e Responsabile dell’e-Health Academy per AssinterItalia, E-Health Advisor all’Istituto Tumori Milano e di Cineca.

Docente di sociologia in diverse Università italiane tra cui Urbino e Bologna.

Ha svolto numerose ricerche e pubblicazioni sulle Reti e-Health e il Fascicolo Sanitario Elettronico.

È stato dal 1966 al 20018 Direttore Generale e poi Direttore Scientifico di CUP 2000 S.p.A.

I suoi romanzi, ambientati in Africa Orientale e pubblicati da Bonomo Editore di Bologna, sono: Euridice e la Città Meccanica (2018); Mai Bela Tempo di Amare (2019).

Le sue ultime pubblicazioni sono: “Smart Health. Matrici, Road Map e altri attrezzi per riprogettare la sanità” (FrancoAngeli 2017); “La sanità dematerializzata e il Fascicolo Sanitario Elettronico” (Il Pensiero Scientifico Editore 2014); “Alta Comunicazione. Aziende, Fascicoli Elettronici, Emozioni e de-Materializzazioni” (FrancoAngeli, 2012); “Il Fascicolo Sanitario Elettronico in Italia. La sanità ad alta comunicazione” (Sole 24Ore, 2011); “e-Health e Fascicolo Sanitario Elettronico” (Sole 24Ore, 2009); “Achille Ardigò e il paradigma socio tecnico delle reti” (in Salute e Società, FrancoAngeli, 2009); “Internet e Sanità – Organizzazioni e management al tempo della Rete” (FrancoAngeli, 2007); “Reti del nuovo welfare” (FrancoAngeli, 2005); “e-Care Sanità, cittadini e tecnologia al tempo della comunicazione elettronica” (FrancoAngeli, 2003).