Scuola Achille Ardigò, un luogo di studio sul nuovo welfare bolognese (lontano dalla grancassa della politica): oggi confronto con Filippo Andreatta

Mercoledì 17 giugno, a partire dalle 15.30si svolgerà in modalità online l’ultima lezione del Corso Magistrale 2019-2020 della Scuola Achille Ardigò“Tavola rotonda – Un nuovo modello di Welfare di Comunità dopo l’emergenza sanitaria”.

Presenteranno le proprie relazioni Riccardo Prandini e Federico Toth – Università di Bologna. Interverranno Filippo Andreatta – Università di Bologna e Giuliano Barigazzi – Assessore alla Sanità e Welfare del Comune di Bologna. Cristina Ugolini – Università di Bologna, invece, sarà la coordinatrice della lezione.

Il ciclo di lezioni della Scuola dei Diritti dei Cittadini, promosso dall’Associazione Achille Ardigò e presentato in collaborazione con l’Università di Bologna, il Comune e la Città Metropolitana di Bologna e la Regione Emilia Romagna, ha l’ambizione di avviare, su rigorose basi teoriche e scientifiche, un percorso culturale e didattico di esplorazione di questo mondo di diritti. Come ricordava Ardigò: “Questi diritti sono oggi offuscati da una complessa evoluzione dell’organizzazione pubblica e dell’economia privata, che accresce le sofferenze dei singoli e delle famiglie in cerca di aiuto”.

L’Associazione “Achille Ardigò” è stata costituita il 6 maggio 2013 da un Comitato promotore composto da un gruppo di persone che hanno collaborato intensamente con il Maestro fino agli ultimi anni della sua attività. Si propone di raccogliere contributi da tutte le persone che hanno collaborato, condiviso e stimato il pensiero del Maestro Ardigò nonché l’innovazione socio-tecnica a tutela dei diritti dei cittadini nella sanità e nei sistemi di welfare.

La lezione, che verrà registrata e pubblicata online, è aperta a tutti per un massimo di 250 partecipanti.
Per partecipare è sufficiente collegarsi, il 17 giugno a partire dalle ore 15, alla piattaforma Google Meet (da PC, smartphone o tablet) al seguente link >> e inserire il codice riunione: deu-djcd-cmq.

https://www.facebook.com/associazioneachilleardigo
Condividi questo intervento:
Share on Facebook
Facebook
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
Print this page
Print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *